Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo (Ippocrate)

CONSIGLI NUTRIZIONALI PER IL NATALE

 

“Sono a dieta, ma sta arrivando il Natale...come faccio?”  “E’ possibile una dieta per Natale?”
Le tentazioni nelle festività sono tante! “Rinunciare a tutto o esagerare?”
In realtà bisogna tenere conto che le feste sono pochi giorni ben precisi: Natale, Santo Stefano, ultimo dell’anno e primo dell’anno e sono gli unici giorni in cui consiglio di non stare a dieta; i risultati si vedono da un percorso globale e non dal sacrificio estremo realizzato nel giorno di festa!

 

Per evitare di aumentare il peso corporeo, vi illustro una serie di consigli utili da seguire:

 

  1. rispettare il piano dietetico nei giorni non festivi, continuando a consumare i cinque pasti giornalieri, compresi gli spuntini a basso contenuto calorico;
  2. non evitare di consumare la colazione per combattere la pesantezza della cena precedente;
  3. limitare i condimenti;
  4. non fare digiuni;
  5. nei giorni festivi assaggiare un po’ di tutto senza consumare porzioni eccessive;
  6. non fare il bis della portata già consumata;
  7. consumare durante il pranzo o il cenone delle feste un abbondante porzione di insalata o di verdura cotta poco condita;
  8. evitare il pane se si è mangiato qualche antipasto ed un po’ di primo;
  9. se ci sembra di aver veramente esagerato è possibile terminare la giornata con una cena leggera a base di vegetali o di frutta;
  10. il panettone e il pandoro, purché non farciti, possono essere assunti con moderazione, nei giorni festivi, evitando di consumare il pane; pertanto si consiglia di assumerne una piccola porzione di circa 30 – 50 grammi;
  11. evitare di sgranocchiare dolciumi vari fuori pasto;
  12. l’assunzione di alcolici deve sempre e comunque essere moderata;
  13. anche durante le feste bisogna aggiungere sempre una mela al pasto, contiene pectina, una sostanza che inibisce l’appetito e ci sazia velocemente;
  14. accompagnare i classici fritti a fette di limone o aceto: entrambi “alleggeriscono” il contenuto di grassi nei cibi;
  15. durante l’arco della giornata bere tanta acqua, è un vero e proprio alimento essenziale per la vita. Nel nostro caso sarà importante perché altamente depurativa. Infatti aiuta a eliminare i veleni del nostro corpo, espellendoli tramite l'intervento dei reni. Bere circa 2 litri di acqua al giorno;
  16. compiere quotidianamente un po’ di movimento, come ad esempio fare delle camminate di circa un’ora a buon passo.

AUGURI DI UN SERENO NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO!

 

 


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