Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo (Ippocrate)

I colori degli alimenti

Tutti sanno che mangiare frutta e verdura fa bene ma non tutti sanno perché.

Un alto consumo di questi significa garantire al nostro organismo non solo fattori nutritivi, ma anche fattori protettivi contro particolari patologie oggi tanto diffuse. La scienza ci segnala i phytochemical, sostanze naturali presenti nelle piante che catturano l'energia del sole e la trasformano in colori vivaci e invitanti. Solamente consumando differenti tipi di frutta e verdura si riesce a fornire al nostro organismo un insieme di sostanze in grado di soddisfare tutte le sue necessità. Il consumo quotidiano e diversificato di frutta e verdura, sia cruda che cotta, assicura un rilevante apporto di elementi ad alto valore nutritivo, ed allo stesso tempo consente di limitare la quantità di calorie assunte, grazie al ridotto contenuto di grassi e all' elevato potere saziante.

Ciascun frutto e ortaggio ha una sua composizione caratteristica. Perciò soltanto mangiandone differenti tipi si riesce a fornire al nostro organismo un insieme di sostanze in grado di soddisfare tutte le sue necessità. A questo scopo ogni giorno si raccomanda di consumare cinque porzioni di prodotti ortofrutticoli e di colore diverso: rosso, giallo - arancio, verde, blu - viola e bianco. Insomma, phytochemical, acqua, vitamine, minerali e fibre contenuti nella frutta e nella verdura fresca sono tanti buoni motivi per tenersi in forma naturalmente e per avere cura della propria salute.

Nel gruppo del rosso rientrano frutta e verdura dalle virtù preziose capaci di ridurre il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari e di proteggere il tessuto epiteliale. Caratteristico di questo gruppo di frutta ed ortaggi é l'alto contenuto di due sostanze con potente azione antiossidante: il licopene e le antocianine. Il licopene è efficace nella prevenzione di tumori al seno e ale ovaie nelle donne e il tumore alla prostata negli uomini. Ne sono ricchi i pomodori e l'anguria. Le antocianine presenti ad esempio nell'arancia rossa, sono un utile alleato nel trattamento delle patologie dei vasi sanguigni, della fragilità capillare, nella prevenzione dell'aterosclerosi, nell'inibizione dell'aggregazione piastrinica e nel potenziamento della funzione visiva. Nel rosso c'è anche la vitamina C, fragola e arancia rossa ne contengono buone quantità che aiutano la produzione di collagene, mantengono integri i vasi sanguigni, stimolano le difese immunitarie, la cicatrizzazione delle ferite e incrementano l'assorbimento del ferro contenuto nei vegetali.

Gli alimenti del gruppo giallo - arancio sono degli ottimi alleati della nostra salute, sia perché il loro consumo é associato ad un minor rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, sia perché alcune sostanze contenute in questo gruppo sono importanti per la vista e prevengono l'invecchiamento cellulare. Tipico di questo gruppo con potente azione provitaminica e antiossidante é il contenuto di beta - carotene, precursore della vitamina A, importante nella crescita, nella riproduzione, nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria e nelle visione. Il beta - carotene protegge le cellule dal danno dei radicali liberi. Il gruppo giallo - arancio è ricco di flavonoidi, che agiscono principalmente a livello gastro - intestinale, neutralizzando la formazione di radicali liberi. Il peperone, il limone e l'arancia, sono ricchi di vitamina C che oltre ad avere una funzione antiossidante, contribuiscono alla produzione del collagene. E' provata anche l'azione protettiva delle antocianine presenti nelle arance in grandi quantità, con proprietà antinfiammatorie, antitumorali e anticoagulanti.

Il colore verde é dato dalla presenza di clorofilla che ha una potente azione antiossidante. Il carotenoide, altra sostanza contenuta, ci aiuta a prevenire molti tipi di tumore e a proteggerci dalle patologie coronariche. Nel verde c'é anche il magnesio, un minerale importante per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, che regola la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell'impulso nervoso; inoltre stimola l'assorbimento del calcio, del fosforo, del sodio e del potassio. Gli ortaggi a foglia verde sono una grande fonte di acido folico e folati, che aiutano a prevenire l'aterosclerosi e il rischio di incompleta chiusura del canale vertebrale dei neonati durante la gravidanza.

Anche il blu - viola é un colore nemico dei tumori e delle patologie cardiovascolari e amico della vista, dei capillari sanguigni e di una corretta funzione urinaria. Sono le antocianine con potere antiossidante, a combattere le patologie della circolazione del sangue, della fragilità capillare, prevengono l'aterosclerosi e inibiscono l'aggregazione piastrinica. Tra i prodotti del gruppo blu - viola, il ribes e il radicchio sono ottimi antiossidanti perchè ricchi di vitamina C e protagonisti nella formazione della carnitina e del collagene. I frutti di bosco curano la fragilità dei capillari e prevengono le infezioni del tratto urinario. Nel radicchio c'é il beta - carotene, precursore della vitamina A, che interviene nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria e nel meccanismo della visione. Il radicchio inoltre, come fichi, ribes, more e prugne, contiene il potassio che protegge il tessuto osseo e diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari e l'ipertensione. Di magnesio sono ricche le melanzane povere invece di calorie.

Gli alimenti di colore bianco rinforzano il tessuto osseo e i polmoni, combattono i tumori e le patologie cardiovascolari. E' la quercetina il principio attivo tipico del bianco un' antiossidante nemico dei tumori. Frutta ed ortaggi del gruppo bianco sono ricchi di fibre, di sali minerali come il potassio e di vitamine, in particolare la vitamina C. Contengono anche gli isotiocianati, i phytochemical che prevengono l' invecchiamento cellulare. Le mele e le cipolle sono alimenti che contengono grandi quantità di flavonoidi, potenti antiossidanti ottimi per proteggersi dai tumori e benefici per la funzionalità polmonare (in particolare quelli contenuti nelle mele). I flavonoidi contenuti nelle cipolle regolano invece il meccanismo della perdita di calcio del tessuto osseo. Aglio, cipolle e porri contengono l' allilsolfuro, che ci protegge dalle patologie coronariche rendendo il sangue più fluido e meno incline alla formazione di trombi e aiuta nella prevenzione di varie forme di tumore. Un altro minerale arrichisce il bianco: il selenio, contenuto nei funghi, previene l'ipertensione, le anemie, diversi tipi di tumore e l'invecchiamento. 

 


Commenti:


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