Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo (Ippocrate)

L'obesita' e il sovrappeso compromettono lo stato di buona salute!

Possono essere considerati veri e propri fattori di rischio per patologie metaboliche e cronico degenerative come il diabete, l’ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e tumori.
Pertanto sia l’obesità che il sovrappeso devono essere sempre corretti mediante una dieta adeguata ed un aumento dell’attività fisica. Una corretta alimentazione ed un’attività fisica adeguata sono, infatti, il binomio vincente per il raggiungimento di un buono stato di salute.
Spesso quando si parla di dieta si attribuisce un significato improprio, mentre per spiegare la definizione esatta bisogna risalire all’etimologia del termine, infatti dieta, parola che deriva dal greco significa “stile di vita”. Quindi per perdere peso bisogna intraprendere un percorso che porti gradualmente a modificare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, fino al raggiungimento dell’obiettivo finale che porterà di certo al mantenimento del peso corporeo. Il termine dieta assume così un nuovo significato, sicuramente più ricco di contenuti e di risultati a lungo termine.
DIETA = EDUCAZIONE ALIMENTARE


Nessun Comento presente

Scrivi un commento

CAPTCHA Image   Reload Image
Inserisci il testo presente nell'immagine